Osamushi  Forum - Osamu Tezuka Secondo Noi-

Kaos, 2 volumi, JPOP

« Older   Newer »
  Share  
Deda
view post Posted on 1/7/2008, 19:06




Non mi ero accorta di questa cosa (e sì che sfoglio amazon spesso) finché non ho sfogliato il canal BD di questo mese.

www.amazon.fr/s/ref=nb_ss_w?__mk_fr...+Tezuka&x=0&y=0

ma cornelius ha annunciato una nuova opera di Osamushi... (dovevo girare più spesso sul tezuka in English in questi giorni ma sono stata troppo presa dal lavoro)

L'editore Cornélius è lo stesso di hato, prince normale e il castello dell'alba.

dal blog dell'editore.
CITAZIONE
Le hasard des calendriers place les sorties de Cornélius sous influence japonaise. Raoul vous a proposé Poguri, je vous sors de mes tiroirs un nouvel opus injustement méconnu d'Osamu Tezuka, le très noir et violent Kaos qui, comme Prince Norman et Hato, comptera trois volumes.
Je vous avais proposé jusqu'à présent des œuvres conçues pendant les années 1960, décennie magique pour Tezuka tant sur le plan de l'inspiration que du dessin. Avec Kaos, dessiné dans la deuxième moitié des années 1970, nous retrouvons les grand thèmes du Maître revisités sous l'angle plus "adulte" qui caractérise sa production de l'époque.



Au commencement, il y a Jo et Koji, soudés depuis l'enfance et caressant l'un et l'autre le rêve d’entrer à l’Académie galactique, temple des élites du futur. Hélas, seul Koji est reçu. Dévoré par la jalousie et la rage de voir son ami briser ses ambitions, Jo décide de l’assassiner. Mais Koji est ramené à la vie par une mystérieuse créature extra-terrestre. C’est alors pour le miraculé, rebaptisé Kaos, le début d’une vie d’exil et d’errance.
Au cours de son odyssée solitaire, Kaos échouera de planètes désolées en royaumes tyranniques, se frottant à des civilisations improbables et fuyant perpétuellement les menaces de celui qui avait été son ami. Mais il devra à ce périple de gagner quelques compagnons de route, rebelles magnifiques au contact desquels il éprouvera toute la force de l’entraide et de la fraternité.
Dans cette trilogie sombre et rageuse, qui fait écho au Prince Norman conçu dix ans plus tôt (disponible chez Cornélius), Osamu Tezuka convoque pêle-mêle quelques grands mythes universels, croisant Abel et Caïn et Robinson Crusoé pour mieux renouveler ses thèmes de prédilection et débattre une fois encore avec ses lecteurs de ce qui conditionne les êtres humains et fait qu’un individu devient un Homme.
Le livre est en vente depuis hier, 26 juin, et toutes les infos et extraits sont disponibles sur le site.


Edited by YueLung - 18/10/2021, 18:23
 
Top
view post Posted on 19/7/2008, 15:34
Avatar

¡Que viva México!

Group:
Member
Posts:
17,100
Location:
???

Status:


Miraijin Kaos, opera del 1978 e questa è una sorpresa perché dai disegni non lo si direbbe, non solo per lo stile che comunque richiama un Tezuka classico, quanto per il setting futuristico che poco è conforme all'idea che se ne aveva agli albori degli anni ottanta (vabbé, già da 2001 e da Solaris la sci-fi era diversa), ma sembra piuttosto un retro-futuro concettualmente assai precedente (architetture, mezzi meccanici e informatici), poi però vedi un trabiccolo che ricorda il Millennium Falcon e te ne fai una ragione ^^;
A parte questa divagazione, un "first look" sul primo volume dell'opera non può che portare a conclusioni assai positive. Kaos è un manga abbastanza distante dai "gekiga" del Tezuka maturo, ma al tempo stesso è un dramma fantascientifico-avventuroso permeato di implicazioni a livello morale e della visione umanistica del maestro nipponico; per certi aspetti è dunque un lavoro molto vicino alle saghe ad ambientazione futuristica presenti nel ciclo della Fenice.
Il primo volume lo si potrebbe quasi dividere in due parti: una prima virata al thriller e ai misteri e una seconda da odissea siderale.
Anno: boh, ma un bel po' nel futuro; due ragazzi, Koji e Jo, amici fraterni, sono ormai alla vigilia dell'ultima selezione dell'accademia galattica, che accetterà solo 10 persone delle migliaia iniziali.
Jo viene avvicinato da un losco personaggio, scagnozzo di un misterioso tipo mascherato. Avrà un posto sicuro fra gli ammessi, in cambio... dovrà assassinare Koji con un coltello che pietrifica. Jo rifiuta, o meglio prende tempo anche per le minacce di ritorsione.
Koji frattanto viene lisciato dalla furba Anne, la fidanzata di Jo: nel caso sia Koji l'ammesso, lei sarebbe dispostissima a sposarlo e scaricare l'altro (chi esce da questa accademia diventa governatore di interi pianeti, sappiatelo XD ). Impovvisamente compare un'altra ragazza che mette "in fuga" Anne: ma è uguale a lei, infatti scopriamo esserne un clone a suo dire incaricata dell'incolumità di Koji.
Jo vede Koji col clone-Anne in galanti atteggiamenti, interpreta un tradimento dell'amico e decide di accettare l'offerta, uccidendolo.
Ma ecco un colpo di scena: clone-Anne si rivela inviata di un'enigmatica aliena che peregrina per le stelle avvicinando le diverse specie viventi, Koji viene teletrasportato nel cosmo e gli viene infusa nuova vita.
In seguito ad una pirotecnica fuga, ritorna sulla Terra ma qui da noi sono passati dieci anni. Jo è diventato un pezzo grosso, e il tentativo di avvicinarlo si risolve per Koji in un... arruolamento forzato fra gli schiavi incaricati dell'estrazione di minerale in asteroidi persi nelle immensità cosmiche.
Qui inizia la seconda parte del volume, mentre gli oscuri personaggi e i misteri della prima vengono momentaneamente accantonati.
L'asteroide è infatti una pietraia bollente e infernale, dove la scarsissima acqua è preziosa come niente altro. Koji viene ribattezzato Kaos dal direttore del campo di lavori forzati (uno spietato Acetylene Lamp), e fa amicizia con un altro galeotto originario dello Zimbabwe, anch'egli dal triste passato.
Ne succederanno di tutti i colori, con l'inizio per Kaos di un'odissea cosmica e umana (il volume - as usual -finisce sul più bello...).

Kaos presenta un primo volume di per sé assai interessante e che fa da preludio ad un'opera potenzialmente di valore assoluto. Gli ingredienti Tezukiani ci sono tutti: cosa rende un'individuo un essere umano, il senso dell'amicizia, la morale - se ce n'è una - della vita. A questo aggiungiamo in ottima dose un clima da saga avventurosa drammatica e di vendetta, grande ritmo, imprevedibili sviluppi, personaggi affascinanti, senza dimenticare che la parte thriller troverà sicuramente posto nei prossimi volumi, insieme ai protagonisti di ritorno.
Disegni e regia assai efficaci. Questo manga fu pubblicato su Shonen Magazine, possibile che trent'anni fa gli shonen avventurosi erano così superiori alle patacche riciclate che propinano oggi?

Edited by spaced jazz - 19/7/2008, 16:54
 
Top
Deda
view post Posted on 19/7/2008, 22:15




Ancora ti poni ste domande? XDDDD Chi c'era in giro a fare manga trent'anni fa? Scherzi a parte... anche fino a un decennio fa... vabbé.... che ne parliamo a fare se anche quelli che dieci anni fa facevano shounen di un qualche valore di intrattenimento poi si perdono nei prequel dei sequel dei prequel dei sequel delle opere che li hanno resi famosi non c'è che da farsi una ragione di tutto ciò: il mondo si sta Skamarcizzando!
ùSi stava meglio quando si stava peggio, ecco.
 
Top
Deda
view post Posted on 19/9/2008, 18:35




L'ho finito anche io oggi
mettendo da parte il difetto dei baloon invertiti... e le onomatopee invertite XDDDD

devo dire che mi ha fatto davvero impazzire anche più di certe altre opere di Osamushi che ho letto di recente.

Non so perché ma tutto il concetto di base e la storia mi hanno fatto pensare a ventimila film e libri tutti confluiti in un'unica storia avventurosa. Il protagonista, poi, Kaos, è veramente particolare... a volte debole, a volte forte e coraggioso, a volte dispettoso e capriccioso...

Per certi versi mi ha fatto pensare a Ben Hur e Messalla, al Conte di Montecristo e a Scaramouche!!! *_*
Perché c'è poco da fare: è rocambolesco, no?

E poi le tematiche affrontate, tezukiane, come dici giustamente te, l'amicizia, il problema della comunicazione quando non si parla la stessa lingua, la sete di potere (cosa sei disposto a fare per ottenerlo?), la solitudine e il rapporto uomo/macchina.

Spero che Jo torni a farsi vedere... è di quei personaggi negativi che piacciono a me e devo dire che anche la Anne sintetica mi piaceva: tutta tondetta, con quel bellissimo taglio di capelli e gli occhietti alla melmo!

SPOILER (click to view)
Solo io ho sentito diverse volte una certa tensione omoerotica tra Kaos e alcuni dei personaggi maschili? Non so perché... ma ci sono state delle vignette che non dico mi abbiano allarmata... ma mi son parse stranamente sensuali - e mi hanno fatto sospettare il cambio dei dialoghi nella traduzione LOL. Ovviamente non è così
 
Top
view post Posted on 31/1/2009, 14:35
Avatar

¡Que viva México!

Group:
Member
Posts:
17,100
Location:
???

Status:


Ho letto il secondo volume, ora Alien è del 1979 e non so se Tezuka l'ha visto mentre serializzava, sennò ha anticipato pure questo!! :P

SPOILER (click to view)
Kaos infatti, l'avevamo lasciato su un pianeta alle prese con una misteriosa specie, che si rivela essere di parassiti umanoidi che usano l'ospite per deporre le uova che si schiudono uscendo dal ventre :ph34r: ebbene Kaos è sopraffatto, ha una sola via d'uscita come gli viene proposto dalla regina (in tutto un apre regina, colei che depone le uova: portar via la sua unica figlia da quel pianeta morente per salvare la specie.
Kaos accetta ma si torna sull'asteroide selvaggio, dove i due iparano a convivere ed amarsi nonostante le differenze. Poi si torna su Jo Daigo!!! Ormai un pezzo grosso spietato, viene costretto dai poteri forti e segreti a impossessarsi di un'arma distruttiva nel pianeta Daphne... ed ecco che i due amici/nemici sono in procinto di ritrovarsi...


Tezuka grandissimo, il fanta-avventuroso shonen per antonomasia!!!
Avvincente ma ricchissimo di spunti di riflessione umana!
Bramo il volume 3.
 
Top
Deda
view post Posted on 31/1/2009, 22:14




Beh Kaos è del 1978, però era in corso di serializzazione nel 1979, quindi sono coevi... comunque in quel periodo c'era molta fantascienza di quel tipo in circolazione anche a livello letterario e televisivo (ricordo i numerosi telefilm e sceneggiati che vedeva mia madre quando io ero piccola e me la facevo letteralmente addosso). Per cui non so a cosa di preciso tu ti riferisca perché non ho avuto modo di andare dal monsù a ritirare la mia copia e non voglio leggere il tuo spoiler XDDD... però forse è una storia proprio figlia di quel periodo...

piccolo OT mia mamma una volta si vide uno sceneggiato rai di questi tizi che si erano praticamente avventurati nello spazio e a un certo punto, peggio di star trek, trovano una nave spaziale o un qualcosa di strano... ricordo solo che contraggono uno strano virus oppure con dei parassiti che li trasformava in simil mosche giganti e una scena in particolare mi era rimasta impressa.
Uno dei tizi aveva ficcato la mano in un buco e dal buco l'aveva tirata fuori ricoperta di una sostanza vischiosa (che era un calzino al vidal evidentemente - io penso fosse verde, la mia tv era in bianco e nero ma penso che dicessero che era verde).... e da lì partiva la contaminazione/trasformazione!!!!

Ho ancora gli incubi per quella scena. *_* e ancora oggi mi domando cosa fosse quello sceneggiato.

comunque se dici che è figo non vedo l'ora di leggere il secondo... il primo era davvero fenomenale!
 
Top
view post Posted on 1/2/2009, 13:08
Avatar

¡Que viva México!

Group:
Member
Posts:
17,100
Location:
???

Status:


CITAZIONE (Deda @ 31/1/2009, 22:14)
Beh Kaos è del 1978, però era in corso di serializzazione nel 1979, quindi sono coevi... comunque in quel periodo c'era molta fantascienza di quel tipo in circolazione anche a livello letterario e televisivo (ricordo i numerosi telefilm e sceneggiati che vedeva mia madre quando io ero piccola e me la facevo letteralmente addosso). Per cui non so a cosa di preciso tu ti riferisca perché non ho avuto modo di andare dal monsù a ritirare la mia copia e non voglio leggere il tuo spoiler XDDD... però forse è una storia proprio figlia di quel periodo...

Guarda, avviene entro le prime 10 pagine quindi non è sto gran spoiler, ma se non venisse da Alien non me la spiegherei ^_^
 
Top
Deda
view post Posted on 1/2/2009, 19:06




mhhh non l'ho ancora letto ma se ha a che fare con parassiti e roba del genere insettosa - mettiamo anche in conto il fatto che Osamushi metteva roba insettosa ovunque... e c'era pure in 7seeds una cosa del genere.

se ha a che fare col perdersi nello spazio profondo allora è letteratura del periodo...

se ha a che fare con quel bestio rosa, piccolo e slimoso che esce fuori dalla panza dell'astronauta - dando a me incubi atroci!!! - è alien XDDDD
 
Top
view post Posted on 1/2/2009, 20:32
Avatar

¡Que viva México!

Group:
Member
Posts:
17,100
Location:
???

Status:


CITAZIONE (Deda @ 1/2/2009, 19:06)
se ha a che fare con quel bestio rosa, piccolo e slimoso che esce fuori dalla panza dell'astronauta - dando a me incubi atroci!!! - è alien XDDDD

Ecco :lol:

Ma Prince Norman, sempre uscito per Cornelius, è simile come manga?? Mi sa che me lo devo procurare...
 
Top
Deda
view post Posted on 2/2/2009, 12:24




è un po' sullo stile di Michele Strogoff, secondo me... nel senso... è simile a Kaos (fantascienza) ma la tipologia di eroi è diversa ed è più un romanzo di controspionaggio e avventura.
Il finale è allucinantemente lungimirante. *_* anche se nel 68 si parlava di andare sulla luna... però è fighissima la cosa del finale.

 
Top
view post Posted on 10/5/2009, 11:33
Avatar

¡Que viva México!

Group:
Member
Posts:
17,100
Location:
???

Status:


Concluso col volume #3... è un'opera colossale e formidabile, Tezuka che si dà alla space-opera avventurosa ma densa! Come in molte opere, anche per la notevole quantità di manga serialzzati contemporaneamente, alcune cose possono sembrare narrativamente estemporanee viste nell'ottica del progetto globale, ma quando nel memorabile finale, memorabile amici miei, ritornano le intuizioni del prologo che ormai avevamo quasi dimenticato, il cerchio si chiude. E' pure happy, che vuoi di più!!!

Questa saga poteva benissimo far parte della Fenice (magari con l'uccello mitologico come deus ex machina della rinascita) risultandone, a mio parere, forse anche la più notevole.
 
Top
Deda
view post Posted on 10/5/2009, 15:09




bello *ç* speriamo il mio arrivi presto!
 
Top
view post Posted on 18/10/2021, 17:27
Avatar

You notice things if you pay attention

Group:
Administrator
Posts:
9,640
Location:
Tea Room

Status:


Sicuramente è fra gli inediti migliori della Osamushi Collection , anche se il finale è un po' tiratino per i capelli e c'è il solito personaggio femminile ammazzato tanto per (cosa che trovo irritante, ma con Tezuka accade spesso).
 
Web  Top
12 replies since 1/7/2008, 19:06   343 views
  Share