Osamushi  Forum - Osamu Tezuka Secondo Noi-

Reply
Curiosità
view post Posted on 26/11/2009, 10:24Quote

Group: Administrator

Status: Utente anonimo

La signora Watanabe, che ha lavorato con Tezuka, dice che Dororo è nato anche per rivaleggiare con Sanpei Shirato e fumetti pieni di sangue e violenza. Nella postfazione (il free talk) Tezuka dice che ha creato Dororo perché a suo figlio piaceva Kitaro ma secondo la signora anche Kamui gli ha fatto chiedere al figlio: ah, a te piace questo? Okay, faccio anche io.

In effetti i primi disegni di Kitaro sono proprio brutti ma Mizuki col tempo è diventato molto più bravo e ha iniziato a disegnare sfondi sempre più dettagliati. Però non ci dobbiamo dimenticare che Tezuka era umano e aveva un carattere tremendo, era competitivo e soffriva di grandi complessi di inferiorità nei confronti di chi aveva potuto studiare disegno perché lui aveva imparato da solo ed era sempre frustrato dal fatto che non potesse disegnare le cose come le vedeva nella sua testa.
A volte sfruttava chi stava attorno a lui perché conosceva cose grazie alla scuola e agli studi fatti in Accademia d'Arte, ma li stimava anche tanto e chiedeva consigli e suggerimenti... ma non sopportava cose che avevano successo senza merito e il successo di Kitaro, all'inizio, non ha senso (anche io quando ho letto i primi episodi di kitaro ho pensato: che brutto!) perché la storia è confusa e i disegni sono disordinati. Gli episodi di 10 anni dopo però sono molto belli ma negli anni 60, oramai, si era sviluppato il fumetto in un certo modo e tutti seguivano delle regole precise, che però hanno cercato e trovato altri.

Grande concorso: crea un gashalbero o un gashapresepe! Vinci Gashapon Hunter per la nonna!---> CLICK HERE! GOOD LUCK!

"Tezuka e uncinetto, manghista perfetto!"(by feld) - "Ho voglia di Te(zuka!)"(by Darko)

www.osamushi.it aggiornato il 3 Novembre: venite a leggerci!

Dio c'è, vuoi le prove?
image

Don't be Skamarch' inside: BE Osamushi!

Entrate nel mondo dei gashaponimage
Disponibile su IBS e presso tutte le fumetterie...

campagna promozionale contro l'abuso di droghe pesanti esenti da PVC(n.3)
Dedablog: aggiornato: ormai quasi quotidianamente, sigh.

image

P_MSG P_EMAIL P_WEBSITE P_MSN P_YIM Top
view post Posted on 30/11/2009, 15:53Quote

Advanced Member

Group: Member

>Dororo è nato anche per rivaleggiare con Sanpei Shirato e fumetti pieni di sangue e violenza.

Si, hai ragione. ^^
In fatti nel questo periodo Gekiga stava sempre una minaccia per lui e Shirato aveva la grande popolarita nel questo movimento.
Tezuka ha fondata la rivista COM nel 1967... ovviamente per la rivalita contro la rivista Garo che aveva Shirato e Mizuki.

>anche kamui...

Davvero?
Sapevo che Macoto Tezuka piaceva Kitaro molto di piu che le opere del suo padre... ma anche Kamui...

Mi piace molto Kitaro nel tempo di Kashihon.
Anche se è brutto(?)... ha il fascino inspiegabile per me.
C'è qualche episodio con l'umorismo singolare nelle opere giovanili e non si puo esprimere questo tipo di umorismo con il tocco raffinato come Kitaro sulla rivista tipo Shounen Magazin.

p.s
Saro assente al forum.
Grazie per rispodermi attentamente finora.
Forse mio modo di essere qui stava sempre insistente, ma... ecco perche avevo bisogno di esprimere tante cose nel tempo limitato con un italiano stentato.
Cioe... per comunicare le cose a voi precisamente... dovevo essere un po' eccessivo perche questo era unico modo di integrare la mia poverita del vocabolario.
Non pensare male di me.
Spero che un giorno passero da questo forum ancora.
Auguro a tutti voi "gli amici di Osamushi" buona fortuna.
ehon

(^-^)/

P_MSG Top
view post Posted on 30/11/2009, 17:06Quote

davvero starai lontano a lungo? Sentiremo molto la tua mancanza.
Io comunque ti scriverò email per le cose che hai mandato e che vorrei mettere sul sito... ma dopo aver sistemato un po' l'italiano voglio comunque la tua approvazione.

Le informazioni che ci dai sono sempre preziose, spero che tornerai presto a parlarci di queste cose bellissime.

In fatti nel questo periodo Gekiga stava sempre una minaccia per lui e Shirato aveva la grande popolarita nel questo movimento.
Tezuka ha fondata la rivista COM nel 1967... ovviamente per la rivalita contro la rivista Garo che aveva Shirato e Mizuki.

Sì era momento di grande crisi per lui... perdeva di popolarità e non sapeva come fare per rinnovarsi e allora è passato al gekiga anche lui, vero? Alcuni elementi di cambiamento si notano anche in episodi successivi di astroboy.
Davvero?
Sapevo che Macoto Tezuka piaceva Kitaro molto di piu che le opere del suo padre... ma anche Kamui...

Sì Macoto era bambino ed era fan di Kitaro... e Shirato era popolare con Kamui e quindi le due cose insieme hanno fatto chiedere: a te piacciono storie un po' violente?
Ho scritto male io, scusa se non sono stata chiara.
Mi piace molto Kitaro nel tempo di Kashihon.
Anche se è brutto(?)... ha il fascino inspiegabile per me.
C'è qualche episodio con l'umorismo singolare nelle opere giovanili e non si puo esprimere questo tipo di umorismo con il tocco raffinato come Kitaro sulla rivista tipo Shounen Magazin.

Capisco... infatti il problema non è l'umorismo... volendo una delle cose che hanno avuto strano impatto su di me era che si trattava di yonkoma agli inizi, come struttura, che per noi in Occidente è poco usuale (i nostri yonkoma sono in orizzontale) e la qualità di stampa anche era bassa... per cui i disegni erano molto "sporchi" e le pose rigide e dramamtiche (molto buffe in effetti) ma la storia era difficile da seguire.
In seguito però Kitaro prende uno schema più definito... che lo vede anche morire e tornare in vita più volte, quasi una tradizione: aspettiamo che Kitaro muore e vediamo come torna in vita. Che è molto buffa anche. XDDD

Grande concorso: crea un gashalbero o un gashapresepe! Vinci Gashapon Hunter per la nonna!---> CLICK HERE! GOOD LUCK!

"Tezuka e uncinetto, manghista perfetto!"(by feld) - "Ho voglia di Te(zuka!)"(by Darko)

Dio c'è, vuoi le prove?
image

image

view post Posted on 21/12/2009, 13:46Quote

Millennium Member

Sul Blog di Naimoka (webzine francese sull'arte in tutte le sue forme) ci sono un paio di post dedicati ad omaggi ad Astroboy , da parte di alcuni illustratori giapponesi e non. Vi posto qualche link:
Range Murata
Altri bizzarri omaggi

P.S:Io amo alla follia Naimoka, fin dai tempi in cui era un forum. In realtà il sito con la Webzine è fermo da un bel pò, ma il Blog è sempre attivo! Tenetelo d'occhio *_*

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 22/12/2009, 09:50Quote

ooh ma sono proprio belli anche se quello di Range Murata è davvero... no so... inquietante per certi versi.

Dio c'è, vuoi le prove?
image

image

214 replies since 21/6/2006, 18:52

Reply

load
Fast reply

Enable emoticons
Clickable Smilies
Show All

Nickname:      Email: